HOME


Visione&Benessere



CONTATTI

 

EDUCAZIONE VISIVA
 Come si impara

 Metodo Bates
 Nuove tecniche

 -
Educatori in Italia
 Prevenzione stanchezza visiva 

CORSI
 Di gruppo
 Sedute individuali
 Formazione

VISIONLIGHT OCCHIALI STENOPEICI
 
Impiego 
 Acquisto

-
Modelli

TESTI SULL'ARGOMENTO

STRUMENTI SCARICABILI

LOREDANA DE MICHELIS


COME SI IMPARA L'EDUCAZIONE VISIVA

Ispirata al Metodo Bates, inventato da un oculista americano, William Bates, l'educazione visiva è una tecnica che consente di rieducare il sistema visivo nel suo insieme, sia dal punto di vista muscolare che percettivo.
Da un lato i muscoli extraoculari vengono rilassati e coordinati nei loro piccoli, raffinati movimenti, e riacquistano la giusta tonicità; dall'altro gli aspetti mentali della visione, come la fusione, la memoria e l'immaginazione, importantissimi ai fini di vedere bene, vengono ricostituiti e potenziati.

 
Per vedere bene è necessario che gli occhi siano orientati nel modo giusto, che vengano lubrificati con costanza, che non siano sottoposti a tensione e a sforzo, che si muovano impercettibilmente ma continuamente, che l'accomodazione sia quella adeguata e che possa liberamente autoregolarsi. Il cervello, infine, riceve le immagini e deve elaborarle al meglio, regolando ulteriormente la messa fuoco e il movimento degli occhi.

La visione è un processo complicato e delicato, che può essere compromesso da una sbagliata tensione o coordinazione muscolare, errate abitudini percettive, tensioni emotive, intossicazioni alimentari, difetti posturali, disturbi di altri organi e altro ancora.

Imparare a vedere bene significa eliminare la tensione e lo sforzo che per abitudine inconsapevole si impone agli occhi e al sistema visivo in generale, e recuperare abilità che sono state perse negli anni in cui il sistema è stato "bloccato".

COME SI IMPARA (LEZIONI INDIVIDUALI)

Il lavoro di un educatore visivo consiste innanzi tutto in una attenta valutazione della storia e delle abitudini visive.
Vengono valutati gli aspetti psicologici coinvolti e le motivazioni del paziente. Poi si comincia il training vero e proprio, personalizzato, che consiste in esercizi e uso di strumenti particolari, la cui finalità non è quella "dell'allenamento" o del "rafforzamento", ma del rilassamento e della consapevolezza: si tratta di re-imparare a lasciare che il sistema visivo funzioni liberamente e passivamente, senza intervenire in alcun modo, ma "dirigendo l'orchestra" con abilità.
Le lezioni individuali durano circa un'ora e il loro numero e la loro cadenza sono decise di volta in volta con l'insegnante.
Lista degli educatori visivi riconosciuti

COME SI IMPARA (CORSI DI GRUPPO)

I corsi di gruppo, che si svolgono periodicamente in diverse città d'Italia, durano all'incirca mezza giornata e servono ad introdurre la tecnica e ad imparare gli esercizi principali.
Trattandosi di un gruppo di persone l'insegnamento non è personalizzato, tuttavia è molto comune che alla fine del seminario la maggioranza dei partecipanti ottenga una diversa consapevolezza visiva, che può essere in seguito consolidata sia autonomamente sia con delle lezioni individuali.
Calendario corsi e conferenze

SCUOLA PER OPERATORI DEL METODO BATES

Destinata a coloro che vogliono apprendere il metodo a fini didattici.
Ha diverse sedi distaccate in tutta Italia, tra cui Padova.
www.scuolabates.it

RAPPORTI DELL'EDUCAZIONE VISIVA CON ALTRE DISCIPLINE

Il rapporto che gli occhi hanno con il resto del corpo è estremamente ricco e complesso: basti pensare che le informazioni visive sono determinanti per l'equilibrio e la corretta postura del corpo; che i muscoli che muovono gli occhi sono in stretto relazione con quelli del collo, e che il cervello dedica vaste aree alla vista e al rapporto che essa ha con il movimento e l'apprendimento. Tutto ciò porta a integrare l'educazione visiva con moltissime altre discipline: sportive, meditative, terapeutiche. Attualmente vi sono molte collaborazioni proficue con posturologi, osteopati, audiologi, fisiatri, dentisti, logopedisti, istruttori di yoga, di fitness, training autogeno, Metodo Feldenkrais...
 




Occhiali stenopeici


Libri


Corsi